Skip to main content
Le fibre fanno perdere peso? Scoprilo leggendo l’articolo!
Mag 24

Le fibre fanno perdere peso? Scoprilo leggendo l’articolo!

Hai sempre sentito dire che la fibra fa bene alla salute ma ad essere sincero/a non conosci a pieno i motivi? Sarà vero che le fibre fanno perdere peso?

Ecco alcune cose che dovresti sapere:

  • La fibra rallenta la velocità con cui lo zucchero viene assorbito nel sangue. Quando si mangiano cibi ricchi di fibre, come i fagioli e i cereali integrali, lo zucchero in quei cibi viene assorbito più lentamente, il che mantiene alto il livello di glucosio nel sangue. Se così non fosse ti sentiresti subito affamato e “condannato” a mangiare di più per soddisfare il senso di fame.
  • La fibra pulisce il colon. L’effetto spazzolatura della fibra aiuta a ripulire i batteri ed altri depositi nell’intestino e riduce il rischio di cancro al colon.
  • La fibra aiuta a mantenerti regolare. Una dieta ricca di fibre ti aiuta ad avere movimenti intestinali regolari, riducendo la stitichezza.
  • La fibra alimenta i batteri “buoni” intestinali. La maggior parte dei carboidrati, proteine ​​e grassi vengono assorbiti nel flusso sanguigno prima che raggiungano l’intestino crasso, lasciando poco alla flora intestinale. È qui che entra in gioco la fibra. Le cellule umane non hanno gli enzimi per digerirla, quindi questa raggiunge l’intestino crasso ed alimenta i batteri “buoni”, che ti aiutano nella perdita di peso, nel controllo dello zucchero nel sangue e sono importanti anche per le funzioni cerebrali.
  • Alcuni tipi di fibre possono aiutarti a perdere peso riducendo l’appetito. In effetti, alcuni studi dimostrano che l’aumento delle fibre alimentari può causare perdita di peso riducendo automaticamente l’apporto calorico. Le fibre possono assorbire l’acqua nell’intestino, rallentando l’assorbimento delle sostanze nutritive e aumentando la sensazione di pienezza.

Quali sono i cibi ricchi di fibre?

  • Pane integrale con almeno 3 grammi di fibra per porzione. Scegliere il pane integrale non è sufficiente, poiché molte varietà di pane integrale hanno pochissime fibre. Assicurati di controllare il contenuto di fibre leggendo l’etichetta nutrizionale.
  • Cereali con almeno 5 grammi di fibre per porzione Cerca principalmente quelli ottenuti da cereali integrali, crusca e fiocchi d’avena.
  • Il riso integrale è marrone perché ha ancora la lolla, che è la fibra. Il riso bianco non ha fibre perché le bucce sono state rimosse.
  • I fagioli e i legumi sono ottime fonti di fibre e proteine.
  • Frutta e verdura contengono anche fibre.  Tra questi vi sono: i finocchi, che saziano facilmente e stimolano le funzioni intestinali, il sedano i cui sottili gambi nascondono grandi quantità di vitamine, sali minerali e fibre, a seguire cavoli, carote, mele, prugne e carciofi!

Vorresti condurre uno stile di vita sano e ricevere altri consigli come questi? Hai problemi di peso e cellulite e stai cercando l’alleato perfetto per combatterli definitivamente?

Prenota subito la tua diagnosi personalizzata e il tuo percorso comprenderà:

– TRATTAMENTI RIDUCENTI E RIMODELLANTI;

– Visita in sede con NUTRIZIONISTA;

– PERSONAL TRAINER in sede per esercizi mirati;

– MANUALE completo CORPO PERFETTO;

– Manuale esercizi + alimentazione ;

– Consigli settimanali pre-trattamento;

– Check periodico.

Per info telefona al numero 081.0132401.

Related Posts

Quanti chili avrà perso Lucia? Scoprilo leggendo l’articolo!

Lucia e’ una delle prime persone che si è sottoposta al metodo Lipofenix, da me...

Cellulite e grasso localizzato: PRENOTA SUBITO il nostro percorso “L’Autunno Ti Fa Bella”. Solo per le più veloci!

PUOI ANCHE NASCONDERE IL TUO CORPO SOTTO PESANTI ABITI AUTUNNALI, MA NON POTRAI MAI NASCONDERLO AGLI...

Centimetri di troppo? Ci pensa Lipofenix!

Molte volte guardandoci allo specchio ci lamentiamo di essere grasse in determinati punti. La domanda...